Per contatti telefonici: 0648906713

itzh-CNenfr

On PUGLISI MIUR - ITS AGROALIMENTARE AVANTI TUTTA

 

Il Prof. Savino, Presidente della Rete ITS ambito Agroalimentare, e il Presidente Braga hanno avuto un lungo e cordialissimo incontro (rigorosamente via web) con l’On. Francesca Puglisi, ex sottosegretario al Ministero del Lavoro ed oggi Segretaria particolare del Ministro dell’Istruzione Bianchi, con delega agli ITS.

L’On. Puglisi ci ha abituati ad una interlocuzione essenziale, concreta e prospettica, e così è stato.

Il dialogo si è sviluppato intorno a quei temi che trovano la loro sintesi nel quadro del riconoscimento giuridico dei titoli ITS. Un presupposto che dischiude applicazioni consequenziali che favorirebbero una più stretta relazione fra Istituto e territorio, fra giovani diplomati e i lavori.

Bandi pubblici e privati, esercizio della libera professione, dipendenti delle imprese della filiera agroalimentare, sono certamente sbocchi occupazionali, che nella specificità agricola possono determinare l’affermarsi di un modello moderno e innovativo.

L’On Puglisi ha sollecitato il Prof. Savino, vero ispiratore e promotore degli ITS dell’agroalimentare, solido nella sua stimata, apprezzata e qualificata esperienza universitaria, e il Presidente Braga a presentare in tempi brevi un documento chiaro, sintetico e concreto.

Forti del lavoro che il Tavolo Tecnico istituito fra il nostro Consiglio Nazionale e gli ITS, (nostri rappresentanti Cattaruzzi, Musa, Venturini), siamo certi che il nostro contributo a sostenere e promuovere la nuova visione del Governo che guarda all’istruzione tecnica quale percorso centrale per il riavvio dell’Italia, offrirà proposte che finalmente, forse, aiuteranno a guardare con fiducia al nostro domani.

Braga ha infine ringraziato, non formalmente l’On. Puglisi per la sua attenta, tempestiva e appassionata disponibilità. (anche la buona politica trasmette sentimenti di fiducia).

 

 

  • Creato il .
  • Visite: 289

© 2020 Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
Codice Univoco: UFUWED | Codice Fiscale: 80059230583 | PEC [email protected]
 Website realizzato internamente dal CNPAPAL tramite software Open-Source