itzh-CNenfr

L’ASSESSORE REGIONALE VENETO PAN “UN UOMO DI PAROLA”

L’Assessore Pan l’aveva annunciato in occasione della giornata celebrativa a Padova, presso l’Istituto tecnico Agrario di Padova, lo storico e prestigioso Duca degli Abruzzi: “gli Istituti tecnici Agrari con annessa azienda agraria potranno accedere alle risorse del PSR (Piano di Sviluppo Rurale)”.

E così è stato. La stampa regionale ne da ampia risonanza perché la notizia è di quelle che fanno storia, finalmente anche gli ITA sono considerati luoghi di formazione e professionalizzazione delle nuove generazioni che rigenerano il tessuto connettivo delle agricolture, dell’agroalimentare e dell’ambiente italiano. Un punto definitivo di approdo? Non ancora. I Periti Agrari e Periti Agrari Laureati chiedono che gli ITA possano essere inseriti nella PAC come realtà di sperimentazione, di innovazione e di sperimentazione con un finanziamento Europeo che riconosca il loro ruolo e la loro funzione di ringiovanimento dell’imprenditoria agricola, agroalimentare e ambientale e della nostra professione intellettuale…

E comunque, oggi, per la nostra categoria è un giorno di festa.

Finalmente L’Istituzione Agricoltura valorizza la specifica e l’unicità professionalizzante dei nostri Istituti Tecnici Agrari.

  • Visite: 384