itzh-CNenfr

15 DICEMBRE MONTECATINI TERME, ASSEMBLEA PRESIDENTI

Il luogo è quello della vigilia natalizia, Montecatini è vestita a festa e le luci la rendono magica.

Ospiti del primo convegno nazionale della Fondazione Enpaia Gestione Separata Periti Agrari, il CNPAPAL ha presentato il bilancio preventivo 2019. Il primo bilancio presentato dopo un intero anno di governo della categoria, ma che per il modello gestionale in atto della riscossione dei contributi, ancora soffre di alcuni limiti previsionali. Gli aspetti caratterizzanti sono riportati nella relazione al bilancio del Presidente (Allegata), nel frattempo approvato definitivamente dal CNPAPAL il 18 dicembre.

Rimane un’unica considerazione finale. Incontrarsi, dibattere, dialogare, confrontarsi favorisce il consolidamento del senso di appartenenza alla categoria e il superamento delle difficoltà e complessità gestionali (ente di diritto pubblico non economico), accresce la consapevolezza della responsabilità rappresentativa dei Presidenti e Consiglieri sia territoriali che nazionali, e promuove un modello di cooperazione collaborazione fra tutti i livelli della categoria.

Un bel momento d’incontro, attenuato, da oggettive difficoltà che i Presidenti e/o i Consiglieri incontrano nello spostarsi. Difficoltà economiche (bilanci dei Collegi territoriali insufficienti); difficoltà logistiche dovute a distanze, tempi e costi. Spostarsi la vigilia di Natale è sempre e comunque difficile. Difficoltà dovute a scadenze irrinviabili di pratiche e prestazioni professionali e quest’anno anche alla concomitanza dello svolgimento degli Esami di Stato e al rinnovo di Consigli territoriali. Resta comunque la soddisfazione di un incontro cordiale e amichevole che certamente accompagnerà tutto il 2019.

  • Visite: 198