AGEA: Sostegno accoppiato al reddito settore zootecnia Reg. (UE) n. 2021/2115 – Informatizzazione dei dati nel SIAN a partire dalla Campagna 2025
Pubblicato il giorno
Si fa riferimento alla Circolare AGEA prot. n. 31370 del 28.04.2023, avente ad oggetto la disciplina del Sostegno accoppiato al reddito Settore Zootecnia di cui agli artt. 24 e 25 del DM n. 660087 del 23 dicembre 2022.
Al riguardo, si comunica che a partire dalla campagna 2025, per l’inserimento dei dati necessari per la verifica dei requisiti di ammissibilità dei premi zootecnici dei bovini ed ovicaprini macellati, è disponibile sul SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) un apposito servizio denominato: “Gestione dei dati relativi ai premi zootecnici”.
Il servizio è dedicato alle Associazioni/Consorzi/Organizzazioni di allevatori, detentori dei dati zootecnici ed è accessibile tramite utenza qualificata mediante identità digitale (SPID/CIE/CNS).
Le Associazioni/Consorzi/Organizzazioni di allevatori che possiedono sia un’utenza istituzionale che qualificata saranno indirizzati, in fase di accesso, a selezionare l’utenza qualificata in quanto è l’unica che consente l’inserimento dei dati.
Tutte le informazioni relative alle modalità di abilitazione, accesso ed utilizzo del servizio sono contenute nell’allegato “Manuale utente per l’inserimento dei dati zootecnici” (all.1).
Sono altresì trasmesse le specifiche tecniche e i tracciati per il caricamento massivo dei dati per le diverse tipologie di Organismi (All. 2, 3, 4, 5, 6).
Le Associazioni/Consorzi/Organizzazioni di allevatori che non hanno riscontrato la nota Agea prot. n. 105242 del 24 dicembre 2025 e relativo sollecito, che dovessero incontrare problematiche in fase di accesso, ai fini della risoluzione delle stesse potranno aprire un ticket inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] recante i dati indicati nel paragrafo 3 del Manuale utente per l’inserimento dei dati zootecnici (all.1).
Al fine di consentire agli Organismi Pagatori lo svolgimento delle istruttorie di ammissibilità dei Premi Accoppiati Zootecnici, le Associazioni/Consorzi/Organizzazioni di allevatori dovranno caricare sull’applicativo SIAN i dati zootecnici richiesti entro e non oltre il 20 febbraio 2026.
Si rammenta che il mancato, incompleto, errato o tardivo inserimento dei dati richiesti non consentirà il corretto calcolo degli importi unitari dei premi in oggetto ed i conseguenti pagamenti alle aziende Zootecniche.
A cura dello


