Il SOTTOSEGRETARIO DEL MIUR ON. TOCCANFONDI E IL DG DEL MINISTERO DEL LAVORO, DOTT REOBOANI, HANNO INCONTRATO I PERITI AGRARI E I PERITI AGRARI LAUREATI, LE SCUOLE TECNICHE AGRARIE E GLI ITS DELL’AGROALIMENTARE.

6novembre.jpg

Il SOTTOSEGRETARIO DEL MIUR  ON. TOCCANFONDI E IL DG DEL MINISTERO DEL LAVORO, DOTT REOBOANI, HANNO INCONTRATO  I PERITI AGRARI E I PERITI AGRARI LAUREATI, LE SCUOLE TECNICHE  AGRARIE E GLI ITS DELL’AGROALIMENTARE.

L’inaugurazione del più grande parco agroalimentare del Mondo, FICO, il 15 novembre aprirà ufficialmente le porte i visitatori. Poter visitare la struttura a cantieri quasi ultimati e avere un confronto sul valore economico e professionale del parco è stata certamente un’occasione molto rilevante. Su invito del CNPAPAL e della nostra Cassa, FICO si è presentato al sottosegretario del MIUR On. Gabriele Toccafondi, al direttore generale del Ministero del Lavoro, Dott.Paolo Reboani,  alla Prof.ssa Patrizia Marini presidente Re.N.Is.A., accompagnata dal Prof. Belluzzo e Prof.ssa Zucchi dell’ITA Pastori, dal Prof. Savino presidente ITS dell’agroalimentare.

A far gli onori di casa ci ha pensato il Prof. Segrè Presidente FICO, Fondazione FICO e CAAB, nonché il Direttore il Dott. Bonfiglioli, La D.ssa Tiziana Primori, Amministratore Delegato di Italy World Bologna.

La visita ha avuto anche un momento di confronto sulle opportunità formative e professionalizzanti che la Fondazione FICo può svolgere e promuovere nelle scuole, la cultura del cibo e soprattutto della dieta mediterranea, nonché la filiera e l’economia circolare dell’agroalimentare alimentare italiano. Sul tavolo numerosi i temi concreti che si sono affrontati quali: la sottoscrizione di un protocollo fra MIUR, Fondazione FICo e Italy World Bologna; la possibilità di riconoscere crediti ai Periti Agrari e Periti Agrari Laureati che visitano FICo; l’opportunità di promuovere iniziative di praticantato riconosciuto dal CNPAPAL ecc.

Il “gruppo” ha potuto infine sperimentare il primo laboratorio in funzione di produzione di pasta e pasta ripiena fresca. Un momento concreto per assaporare FICo … appuntamento al 15 giorno tanto atteso dell’inaugurazione ufficiale.

  • Creato il .
  • Visite: 153