• Home
  • Area Comunicazione
  • COMUNITÀ MONTANA ALTA VALTELLINA, CONCORSO PUBBLICO PER PERITO AGRARIO CATEGORIA - C)

per tutta la durata dell'emergenza COVID-19 il nostro numero telefonico è stato lo 0692959943 ma dal 2 di agosto 2020 è possibile comunque usare anche il numero storico 0648906713

itzh-CNenfr

COMUNITÀ MONTANA ALTA VALTELLINA, CONCORSO PUBBLICO PER PERITO AGRARIO CATEGORIA - C)

 

COMUNITÀ MONTANA ALTA VALTELLINA

CONCORSO PUBBLICO PER PERITO AGRARIO CATEGORIA - C)

 AGROTECNICI I SOLITI SCALATORI DI SCALE SENZA PIOLI

 

Che i bandi siano scritti con qualche approssimazione o imprecisione ci sta. Nella complessità dei “contesti” confondere Agrotecnici, con Periti Agrari potrebbe succedere.

Spero solo che questa confusione non coinvolga i giovani (di solito accompagnato da un genitore) quando devono scegliere a quale indirizzo scolastico “delle superiori” iscriversi, sarebbe grave.

Che il Collegio degli Agrotecnici abbia sempre rincorso l’equipollenza con i Periti Agrari ci sta. Del resto diplomati presso gli Istituti Professionali, operatori qualificati, (la formazione professionale statale, artatamente ancora statale e non come previsto dalla Costituzione di competenza regionale), vogliamo fregiarsi di competenze che non acquisiscono durante il ciclo di studi, in questo Paese un po' confuso, ci sta.

Ma che il Collegio degli Agrotecnici ritenga che i Periti Agrari, con una storia plurisecolare ed un ottimo ITA con sede a Sondrio, siano equipollenti ai diplomati degli Istituti Professionali, francamente mi sembra fuorviante, poco serio, scorretto, offensivo e non corrispondente a quel principio di assorbenza dei titoli superiori che permette al Collegio degli Agrotecnici, con acrobazia lessicale, di iscrivere i diplomati Periti Agrari, mentre al tempo stesso i Periti Agrari non possono iscrivere agli esami di stato abilitanti la professione gli Agrotecnici (in quanto di formazione diversa, decisamente diversa).

Pertanto evidenziamo che correttamente la Comunità Montana Alta Valtellina (SO) ha indetto un concorso pubblico per Perito Agrario categoria C) e non altro, a cui possono partecipare anche titoli equipollenti e abbiamo inviato una diffida al Collegio degli Agrotecnici perché corregga questa svista (diventata purtroppo consueta).

  • Creato il .
  • Visite: 262

© 2020 Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
Codice Univoco: UFUWED | Codice Fiscale: 80059230583 | PEC [email protected]
 Website realizzato internamente dal CNPAPAL tramite software Open-Source