Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

Lutto

 

Due uomini, due Professionisti, due Colleghi, due rappresentanti della categoria … sono andati avanti proprio sulla soglia del dischiudersi del nuovo anno.

Andrea Veneri con la sua pacatezza e competenza si era affermato come riferimento di tutto il mondo agricolo nell’applicazione la direttiva nitrati, forse la prima legge che ha accompagnato gli imprenditori agricoli verso quella dinamiche sostenibili di allevamento.

Era conosciuto e apprezzato non solo nella sua Mantova, ma in tutta la Lombardia e nelle regioni limitrofe. Ma da professionista aveva preso per mano la nostra categoria e insieme ad altri colleghi di viaggio l’ha accompagnata fino all’ultimo respiro.

La grave limitazione fisica che lo aveva improvvisamente colpito non lo aveva limitato nella sua “passione” per il lavoro e per la “categoria”. La sua determinazione nell’Essere orgogliosamente Perito Agrario.

A ricordare Michele Lomurno non servono parole, ma solo recuperare qualche sprazzo di memoria.

Michele era Michele (punto). Geometra e Perito Agrario … Perito Agrario e Geometra era conosciuto da tutti da sud a nord, da nord a sud. La sua pignolesca dedizione ad alcuni temi del catasto, delle costruzioni, degli usi civici, lo affermava come un “esperto” di tutta la categoria.

La categoria era per lui una parte essenziale della vita fino ad assumere il ruolo di consigliere nazionale e nel 1998 l’incarico come membro nella neo costituita cassa di previdenza – la Fondazione Enpaia Gestione Separata Periti Agrari.

E non attenuerà il dolore nemmeno la sua veneranda età di 94 anni, perché instancabilmente e con suo accento giovanile si può affermare che Michele ha vissuto tutto il tempo che gli è stato donato.

Due colleghi, due belle figure della nostra categoria sono andati avanti e non li potremo più incontrare, ma nei molti che li hanno vissuti e apprezzati rimarrà una indelebile e ispirante memoria.

Grazie Michele

Grazie Andrea